I team specializzati di
BeForPharma ed
eResult hanno elaborato un questionario per misurare la soddisfazione dei pazienti dell’U.O.C. Medicina Nucleare dell’A.O.U. Policlinico di Bari.
Nella sala d’attesa del reparto è stato posto un totem multimediale ed è stato messo a disposizione del pubblico un tablet. La customer satisfaction viene così rilevata rapidamente e in maniera anonima da chi ha effettuato una prestazione in day hospital, ambulatoriale o un ricovero.
Possono rispondere ai quesiti sia i pazienti che i loro accompagnatori.
Il questionario non si limita a registrare il parere degli utenti sulla singola prestazione sanitaria, ma prende in considerazione tutti i parametri che contribuiscono alla valutazione di una struttura ospedaliera, come la cortesia del personale, la completezza delle informazioni ricevute, i tempi d’attesa e il rispetto della privacy.
Nella fase conclusiva della compilazione del form digitale, viene chiesto all’utente di indicare un suggerimento per migliorare il servizio di cui ha usufruito.
Appena lanciato, il servizio ha già fatto registrare alti tassi di utilizzo e promette di raggiungere con successo gli obiettivi per cui è stato ideato: fornire dati qualitativi che permettano all’Unità operativa complessa di Medicina Nucleare del Policlinico di Bari di offrire ai propri pazienti dei servizi volti al continuo miglioramento, attraverso l’analisi di feedback reali e dati quantitativi che consentano l’elaborazione di studi statistici.