Innonetwork

PROwellbeingSTATE è risultato vincitore del bando della Regione Puglia INNONETWORK – Aiuti a sostegno alle attività di Ricerca e Sviluppo (POR Puglia FESR – FSE 2014-2020. Fondo Europeo Sviluppo Regionale) relativamente all’Azione 1.6 destinata agli “interventi per il rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale e incremento della collaborazione tra imprese e strutture di ricerca e il loro potenziamento”.

Il progetto di ricerca sul cancro prostatico PROwellbeingSTATE (codice WF8BE9), con ben 161 punti totalizzati, si è classificato settimo su oltre 120 progetti presentati (51 quelli effettivamente ammessi a finanziamento), per un contributo massimo ammissibile di € 1 .484.916,01.

Riuniti in un’associazione temporanea di scopo (ATS), i partner di progetto hanno raccolto la sfida lanciata dalla Regione Puglia: aumentare la leadership tecnologica delle aziende pugliesi, proprio tramite il raccordo, l’alleanza, tra realtà regionali diverse tra loro.

Insieme alla “manifattura sostenibile” e alla creazione di “comunità digitali, creative e inclusive”, la “salute dell’uomo e dell’ambiente” era una delle tre aree prioritarie d’innovazione fissate dalla Regione Puglia. E PROwellbeingSTATE ha pienamente convinto i valutatori del Bando sulla rispondenza del progetto con la strategia regionale; e in particolare sulla necessità di fornire ai pazienti, non solo pugliesi, strumenti innovativi per la gestione del cancro prostatico e dunque per il miglioramento della qualità della vita.

Italiano